Proposte didattiche per le scuole primarie

La Società Reggiana d'Archeologia "Luciano e Carla Patroncini" ODV collabora da diversi anni con le scuole primarie di Reggio Emilia e provincia proponendo un'offerta formativa diversificata e specifica a seconda dell'età dei ragazzi e realizzata attraverso l'applicazione dei principi dell'edutainment, ossia l'approccio ludico alla didattica.

 

Le attività si svolgono nel corso dell'anno scolastico 2023/24; per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 347/9000021 o inviare una mail al seguente indirizzo: societareggianadarcheologia@gmail.com.

 

 

1/APPUNTAMENTI CON L'ARCHEOLOGIA 

Si tratta di moduli teorici che si svolgono in classe e si articolano in tre momenti fondamentali:  

  1. Lezione cooperativa realizzata con il supporto di un file PowerPoint su LIM
  2. Esperienza tattile di reperti archeologici riprodotti dall'associazione
  3. Gioco di gruppo incentrato sugli argomenti affrontati durante l'incontro

 

I contenuti degli interventi sono generalmente pertinenti al programma di storia dell'anno scolastico, con un occhio di riguardo in particolare all'Emilia Romagna e ai ritrovamenti relativi al nostro territorio: 

  • Classi 3e: "Origine dell'Uomo", "Rivoluzione Neolitica" e "Il Mestiere dell'Archeologo"
  • Classi 4e: "Grandi Civiltà. Dalla Mesopotamia ai Fenici" (corso articolato in sotto moduli)
  • Classi 5e: "L'età del ferro" e "Il Mondo Romano" 

 

Le proposte sono diversificate e flessibili in modo da consentire al docente di scegliere percorsi calibrati in base alle esigenze degli alunni. 

 

  

2/APPUNTAMENTI AL MUSEO/APPUNTAMENTI IN CITTA' 

La nostra associazione offre sia un servizio di visite guidate presso diverse istituzioni museali di Reggio Emilia (Musei Civici, Museo Diocesano) e dintorni (Museo Nazionale "N. Campanini" di Canossa, Museo Archeologico Nazionale di Parma), sia un servizio di accompagnamento delle classi presso siti archeologici emiliani, come Luceria (Ciano d'Enza), Veleia (Lugagnano Val d'Arda, PC) e Monte Bibele (Monterenzio, BO).  

Proponiamo poi itinerari di visita all'aperto per il centro città di Reggio Emilia, alla scoperta delle sue origini romane ed altre curiosità. Le visite guidate sono affidate a soci esperti in discipline paletnologiche, storiche e archeologiche. 

 

 

3/LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE E IMITATIVA e DI STORIA DELL'ARTE

 

PERCORSI DI ARCHEOLOGIA:

- Pietre parlanti: Il laboratorio si articola in una prima parte teorica introduttiva sull’arte rupestre (origine, tecniche, soggetti) e in una seconda parte laboratoriale nella quale i ragazzi realizzano una personale pittura o incisione “preistorica”.

- Amuleti e sigilliScopriamo insieme il significato simbolico che si nasconde dietro ai misteriosi scarabei egizi, che i ragazzi creano personalmente nella parte laboratoriale dell’esperienza.

- Gli antenati dei libriDopo la prima parte introduttiva sulla storia della scrittura e del libro i ragazzi realizzano e decorano un foglio di papiro, scegliendo il soggetto che più li ha colpiti nella parte teorica e rielaborandolo secondo la propria creatività. 

- Di centuria in centuria: I partecipanti, con l’ausilio di fonti cartografiche, fonti fotografiche e delle immagini satellitari di Google Earth ricostruiscono, partendo da una traccia in cui sono evidenziati i segni della centuriazione romana, una mappa del proprio territorio. Su questa carta geografica i ragazzi potranno poi inserire immagini, disegni e progetti della loro città ideale, diventando i “costruttori” della città che sognano.

- L'arte del mosaico:  I ragazzi sperimentano sia la realizzazione di un mosaico ispirato ai temi decorativi dei mosaici pavimentali rinvenuti a Reggio Emilia, sia quella di un pavimento più “povero” ma molto diffuso nella cultura abitativa dell’Emilia romana, il pavimento a esagonette in laterizio.

- Il mio selfie...2000 anni fa!: Conosciamo i volti degli antichi romani attraverso i loro ritratti rinvenuti nel Fayyum (Egitto), dipinti su tavole lignee con la tecnica dell’encausto e a tempera. Nella parte laboratoriale scopriamo i materiali e le tecniche di realizzazione di queste immagini; infine ogni partecipante crea partendo da un proprio selfie il suo autoritratto su una tavoletta di legno.

 

PERCORSI DI STORIA DELL'ARTE:

- Capolettera medievale. Le lettere delle miniature: Durante l’esperienza prendiamo visione di alcuni volumi antichi e pergamene, scopriamo le diverse tecniche e gli stili che caratterizzano questa forma d’arte, realizziamo infine il nostro personale capolettera miniato.

- Le immagini simboliche nell'arte. Riconoscere i santiI santi sono da sempre raffigurati con precisi attributi iconografici che li rendono facilmente riconoscibili: quali sono questi attributi e quale significato si nasconde dietro ad ogni oggetto identificativo? Scopriamo insieme come gli artisti hanno scelto di rappresentarli, per poi diventare noi stessi pittori: disegniamo e dipingiamo un santo a nostra scelta, traendo ispirazione dalle opere antiche e rielaborando creativamente i modelli.

1,2,3...numeri nascosti nei quadri: Scopriamo quali numeri sono nascosti in alcune opere d’arte antica e moderna poi, imitando i pittori famosi, realizziamo la nostra opera d’arte personale, nella quale i numeri compaiono sotto nuove forme e colori. 

- Alla scoperta delle tecniche artistiche: pittura a tempera, affresco, pittura a olio, carta marmorizzata, i bozzetti e le tecniche del disegno. 

- Il sé e l'altro: Autoritratto e ritratto, ritratto con la tecnica della cartapesta.

- Percorso piccoli artisti: dipingere sulla sabbia, sul sale, con la tecnica del frottage, del collage.

 

 

 

Proposte didattiche per le scuole secondarie di primo grado

Alle scuole secondarie di primo grado proponiamo gli “Appuntamenti con la Storia” – moduli teorici che si svolgono in classe sia durante le ore di lezione che in orario extrascolastico –  e gli “Appuntamenti al Museo/Appuntamenti in Città”, un servizio di visite guidate presso musei, siti archeologici e centri storici.

 

Le attività si svolgono nel corso dell'anno scolastico 2023/24; per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 347/9000021 o inviare una mail al seguente indirizzo: societareggianadarcheologia@gmail.com.

 

 

1/APPUNTAMENTI CON LA STORIA 

Si tratta di incontri in classe affidati a membri dell’associazione laureati in discipline storiche e archeologiche.  I contenuti degli interventi sono pertinenti al programma di storia dell'anno scolastico, con un occhio di riguardo in particolare all'Emilia Romagna e ai ritrovamenti archeologici relativi alla provincia reggiana. 

 

Obiettivi

Le lezioni hanno una duplice finalità: da un lato costituiscono un momento per approfondire la conoscenza delle vicende storiche del proprio territorio, al fine di comprenderne il rapporto con gli altri fenomeni e inquadrarle nel contesto dell’Europa medievale e moderna; dall’altro danno ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con l’uso delle fonti, in particolare quelle archeologiche, nella ricerca storica locale. 

 

Metodologia

Gli incontri si articolano in tre momenti fondamentali:  

  1. Lezione cooperativa realizzata con il supporto di un file PowerPoint su LIM
  2. Esperienza tattile di riproduzioni di reperti archeologici realizzate dall'associazione
  3. Riflessioni finali sugli argomenti affrontati durante l'incontro  

 

Contenuti

Le tematiche degli incontri sono molteplici, al fine di soddisfare specifiche esigenze didattiche e differenti interessi. Il docente può quindi scegliere uno o più percorsi tra i seguenti: 

 

  • “L’Emilia in età longobarda: le testimonianze archeologiche”
  • “Matilde di Canossa: una donna nel medioevo europeo. Riflessioni sulla condizione femminile”
  • “Iconografia di Matilde. Rappresentazioni della contessa dal medioevo all’età moderna”
  • “I castelli altomedievali della provincia reggiana”
  • “Città e comuni: storia ed evoluzione in Emilia Romagna. Il caso di Reggio Emilia” 

  

 

2/APPUNTAMENTI AL MUSEO/APPUNTAMENTI IN CITTA' 

La nostra associazione offre sia un servizio di visite guidate presso diverse istituzioni museali di Reggio Emilia (Musei Civici, Museo Diocesano) e dintorni (Museo Nazionale "N. Campanini" di Canossa, Museo Archeologico Nazionale di Parma), sia un servizio di accompagnamento delle classi presso siti archeologici emiliani, come Luceria (Ciano d'Enza), Veleia (Lugagnano Val d'Arda, PC) e Monte Bibele (Monterenzio, BO).

Proponiamo poi itinerari di visita all'aperto per il centro città di Reggio Emilia, alla scoperta dell'originale impianto urbanistico romano ed altre curiosità. Durante gli incontri i ragazzi sono incoraggiati a partecipare attivamente facendo fotografie o video da utilizzare, ad esperienza compiuta, in un elaborato finale. Le visite guidate sono affidate a soci esperti in discipline paletnologiche, storiche e archeologiche. 

 

Visita guidata al sito archeologico di Luceria (Ciano d'Enza)
Visita guidata al sito archeologico di Luceria (Ciano d'Enza)

Presidente:

347/9000021

 

Mail: societareggianadarcheologia@gmail.com

 

Facebook:

www.facebook.com/societareggiana.darcheologia